In arrivo le retromarcature per alcuni droni DJI?
Secondo la pagina facebook ufficiale DJI infatti, sarebbero già stati identificati i vari modelli con le varie categorie di appartenenza. Come mostrano le immagini qui sotto viene assegnata la categoria ad alcuni modelli presenti ancora sul mercato (manca il Mavic 2 Zoom/Pro/enterprise .
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Nuovi obblighi per chi vola in categoria Specific FONTE: SITO ENAC.GOV
dal 1° gennaio 2024 tutti gli UAS (Unmanned Aircraft Systems) che operano nella categoria specifica, compresi gli scenari standard nazionali, dovranno essere dotati di un sistema di identificazione remota attivo e aggiornato, conforme al Regolamento delegato (UE) 2019/945.
Questo significa che gli UAS dovranno trasmettere informazioni quali ad esempio: il codice operatore, la posizione geografica dell’UAS e la sua altezza di volo rispetto al suolo, la posizione del pilota remoto o, qualora quest’ultima non sia disponibile, il punto di decollo dell’UAS, etc.
Queste informazioni potranno essere rilevate da ogni cittadino tramite un’apposita app per smartphone. Solo le autorità preposte ai controlli potranno invece risalire all’identità dell’operatore.
Lo scopo di questa misura è garantire la sicurezza, la legalità e la privacy nell’uso degli UAS.
Gli UAS con marcatura di classe C1, C2, C3, C5 e C6 sono già dotati di un sistema di identificazione remota, mentre appositi moduli aggiuntivi potranno essere installati sugli UAS non ancora dotati di un sistema di identificazione conforme alla normativa applicabile.
L’operatore UAS dovrà caricare sul modulo del sistema di identificazione remota il proprio codice operatore, ricevuto all’atto della registrazione sul portale D-Flight.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito EASA.